L’archivio digitale propone una selezione di documenti, di particolare interesse per la storia e la memoria del movimento delle donne nel mondo, conservati nei fondi dell’Archivio di storia delle donne di Bologna.
Obiettivo è stato quello di valorizzare e preservare, nel rispetto del vincolo archivistico, una parte della documentazione significativa per la storia e la memoria dell’Associazione Orlando, che dell’archivio è il principale soggetto produttore.

In particolare sono stati digitalizzati l’insieme dei manifesti realizzati in occasione di iniziative, incontri, eventi promossi a Bologna dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e dall’Associazione Orlando e parte della documentazione raccolta in occasione dei forum mondiali delle donne.

Gli inventari sono consultabili online sulla piattaforma Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna e sul sito Una città per gli archivi.

I documenti sono in formato PDF ricercabili basati su tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) per cui è possibile cercare termini o frasi all’interno del documento.