Sul filo delle carte: Tre grandi scrittrici ad Auschwitz

da
dalle 18.00 alle 20.00

CDD - Archivio di storia delle donne

Sul filo delle carte…Ciclo di incontri per scrivere e ripercorrere la storia e la memoria delle donne

a cura dell’Archivio di Storia delle donne di Bologna

Presentazione del volume di

Mercedes Monmany, Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz.

Introduzione di Nadia Fusini, Somara! Edizioni, 2022

Dialogano con l’autrice:

Cristiana Facchini, Università di Bologna

Roberta Franchi, casa editrice Somara! – Sentieri Sterrati

Elena Musiani, Associazione Orlando – Archivio di storia delle donne


Se nel suo fondamentale libro “Por las fronteras de Europa” (Galaxia Gutenberg, 2015), un “atlante spirituale” nelle parole di Claudio Magris, Mercedes Monmany ha fatto una rassegna esaustiva della letteratura europea del XX e XXI secolo, in “Sai che tornerò” si concentra sulla letteratura, sia narrativa che memorialistica, della Shoah. Per farlo, sceglie tre grandi autrici morte ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar e Etty Hillesum.Attraverso i destini delle tre scrittrici, diversi in origine ma, alla fine, legati dalla barbarie, Monmany ricostruisce la scomparsa di gran parte dell’intellighenzia europea e della tradizione della civiltà ebraica che tanto ha plasmato l’identità del continente da Spinoza fino all’irrompere del totalitarismo. Ma, allo stesso tempo, descrive la loro invincibile volontà di vivere, la loro preoccupazione per gli altri, il loro ottimismo che si riflette nel titolo del volume, “Sai che tornerò”, come hanno scritto più volte nelle lettere ad amici e familiari. Le tre autrici si erano date una missione: preservare l’umanità nella sua interezza.


La casa editrice:

Somara! Edizioni è un progetto legato e collegato funzionalmente all’Associazione di Promozione Sociale Sentieri Sterrati.

Come l’Associazione, anche Somara!Edizioni non ha nessuno scopo di lucro. Ciò significa che comprando un nostro libro si contribuisce direttamente alla realizzazione e  alle finalità statutarie della nostra Associazione: portare alla luce e diffondere la cultura delle Donne, attraverso molteplici iniziative che si autofinanziano anche attraverso la vendita dei libri.

Ogni libro venduto è una possibilità in più per noi, e per voi  che ci seguite, di creare eventi con le associate e gli associati, e stampare altri libri che riguardano la nostra comune storia di Donne.