Bando per il Corso di formazione permanente ‘Prospettive di genere nella didattica delle discipline’

Il corso dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna si svolgerà nel periodo novembre 2023 – giugno 2024

Scadenza bando
6 novembre 2023

Realizzato in collaborazione con Teatro Arcobaleno e CSGE, il Corso intende formare insegnanti, educatori e educatrici, personale educativo in ambito socio-culturale a riconoscere stereotipi e pregiudizi alla base delle differenze di genere e dei ruoli attribuiti nella nostra società, sviluppando riflessioni critiche e strumenti per un approccio di genere nella scuola, sulle diverse discipline e sui rapporti in classe per realizzare una formazione e un’educazione al rispetto delle differenze e delle pari opportunità. Il corso si rivolge ad insegnanti di ogni ordine e grado, in servizio e non; educatori e personale educativo in ambito socio-culturale; studenti e studentesse dell’università.

Intende formare docenti, educatori e educatrici in grado di:
– sviluppare progettualità educative e didattiche (disciplinari e
interdisciplinari) attraverso uno sguardo inclusivo dei generi
– utilizzare metodologie e strumenti nella didattica laboratoriale per educare all’uguaglianza e alle relazioni tra i generi, all’educazione alla sessualità e all’affettività in chiave di diritti e di prevenzione alla violenza
– conoscere e analizzare le problematiche di genere nei contesti formativi, sociali e culturali
– riconoscere e decostruire la presunta neutralità dei saperi.


Nel controverso dibattito sull’educazione alle differenze di genere e alle pari opportunità è di particolare interesse l’aspetto metodologico attraverso cui poter “dare forma” a percorsi di educazione e di apprendimento che intreccino obiettivi disciplinari e di formazione extrascolastica, col fine di smantellare modelli stereotipati di genere e di promuovere il rispetto delle diversità. L’ambito scolastico viene identificato, anche dalle recenti leggi, quale spazio privilegiato per combattere la discriminazione e violenza di genere; viene, inoltre, riconosciuta l’importanza della formazione del personale docente in questo senso. La proposta, infatti, di una dimensione educativa che rifletta sul genere e sugli stereotipi culturali, non è quella di relegare l’educazione al genere ad una ambito disciplinare a sé, bensì ad una dimensione trasversale che appartiene al “fare scuola” nella contemporaneità. Il corso è realizzato tramite la collaborazione con Teatro Arcobaleno e il CSGE.

Direttrice:
Federica Zanetti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Consiglio scientifico:
Francesca Crivellaro, Elena Musiani, Rosy Nardone, Elena Pacetti

I titoli richiesti per l’accesso sono specificati all’interno del bando di ammissione, consultabile su unibo.it seguendo il percorso: unibo.it > Didattica
> Corsi di alta formazione > Prospettive di genere nella didattica delle discipline
La quota di partecipazione è di € 62,04. È prevista la possibilità di seguire il Corso in qualità di uditori.
Posti disponibili: 35
Finanziabile con la Carta del Docente.