Il debutto di questo nuovo dialogo tra istituzioni culturali è previsto venerdì 15 marzo alle 17, nella sala Berti Arnoaldi del Parri in via S.Isaia 20 con la presentazione del volume “L’aborto. Una storia”, a cura di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi (Carocci, 2023). A pochi giorni dalla notizia dell’inserimento del diritto di aborto nella Costituzione francese questa presentazione affronta in prospettiva storica l’approvazione della legge che disciplina l’interruzione volontaria di gravidanza, avvenuta a pochi giorni dal ritrovamento del corpo assassinato di Aldo Moro.
All’incontro interverranno: Alessio Gagliardi e Paola Rudan dell’università di Bologna, Paola Stelliferi dell’università di Padova con la moderazione della responsabile dell’Archivio di storia delle donne Elena Musiani.
La volontà è quella di unire i cicli “Sul filo delle carte” a cura dell’Archivio di storia delle donne di Bologna che ha sede nel Centro delle donne in via del Piombo 5 e “’900 Storie” dell’Istituto storico Parri dedicato alla storia contemporanea. Gli appuntamenti si svolgeranno alternativamente nelle due sedi e vedranno la partecipazione di storiche e storici diversi, in collaborazione anche con la SIS (Società italiana delle storiche). A coordinare il lavoro sono Elena Musiani per l’Archivio di storia delle donne e Toni Rovatti per l’Istituto storico Parri Bologna: “In qualità di coordinatrici scientifiche con grande soddisfazione diamo l’avvio a questa collaborazione che abbiamo fortemente voluto perseguire e costruire per arricchire con sguardi plurali la dimensione di genere in prospettiva storica”.
Il secondo appuntamento è previsto il 16 maggio dalle 14.30 alle 18.30: un pomeriggio seminariale intorno al tema dei “Femminismi e ricerca storica: risultati e nuove prospettive”. Il seminario, il cui programma è in via di elaborazione, si svolgerà a partire dalla pubblicazione del volume “Anni di rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta”, Viella 2023, e del fascicolo monografico di “Contemporanea”, 4/2023, Transnational feminist Movements in History (XIX-XX centuries).
Primo incontro
Venerdì 15 marzo alle 17, nella sala Berti Arnoaldi del Parri in via S.Isaia 20
Presentazione del volume:
L’aborto. Una storia
A cura di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi
Carocci, 2023
Intervengono
Alessio Gagliardi (Università di Bologna), Paola Rudan (Università di Bologna),
Paola Stelliferi (Università di Padova)
Modera
Elena Musiani (Università di Bologna e Archivio di Storia delle donne)