A partire dalla sempre maggiore centralità assunta dagli archivi femminili, gli studi di storia delle donne e di genere hanno contribuito a una rielaborazione del rapporto tra storia a biografia.
In questo quadro – procedendo da una rilettura del patrimonio bibliografico della collezione storica della Biblioteca italiana delle donne, che restituisce “gallerie di donne illustri” – intendiamo iniziare una riflessione, che intersechi anche altre realtà, sulla costruzione e la progressiva affermazione, tra età moderna e contemporanea, di una diversa rappresentazione delle individualità femminili.
Sabato 17 dicembre un primo incontro di approfondimento intorno ai problemi di metodo legati al lavoro che ci proponiamo.
Intervengono: Raffaella Baritono, Laura Fournier Finocchiaro, Annalisa Furia, Vincenzo Lagioia, Rita Monticelli, Elena Musiani, Maria Pia Paoli, Anna Scattigno.
Coordina la giornata: Elda Guerra
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia, culture e civiltà dell’Università di Bologna.
Comitato scientifico: Elda Guerra, Elena Musiani (coordinamento); Raffaella Baritono; Laura Fournier-Finocchiaro; Annalisa Furia; Vincenzo Lagioia.