Nell’ambito del Festival E-venti di guerra esperienze di pace, siamo liete di invitarvi alla mostra documentale e fotografica Bologna Partigiana, organizzata dalla Rete degli archivi del Presente visitabile dal 14 al 27 dicembre 2024. Un viaggio nella memoria storica della città, raccontata attraverso documenti dall’Archivio Storico Comunale e le immagini evocative di Fabio Franci e Edo Ansaloni.

In occasione della mostra, sono previsti anche una serie di appuntamenti per approfondire i molti aspetti della memoria storica della città:

  • Sabato 14 dicembre, 15:00 – Inaugurazione e premiazione del concorso fotografico Edo Ansaloni;
  • Martedì 17 dicembre, 10:00 – Visita guidata: Aprile ’45, il governo designato, marzo ’46 le elezioni amministrative, il 2 giugno ’46 a cura di G. Amadori e M. Venturi (Archivio Storico del Comune di Bologna);
  • Giovedì 19 dicembre, 10:00 – Visita guidata: La Resistenza a Bologna, a cura di M. Maggiorani (Soprintendenza archivistica e bibliografica ER) e A. Zoccheddu (Istituto storico Parri);
  • Venerdì 27 dicembre, 10:00 – Visita guidata: Il voto delle donne, a cura di E. Musiani RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.

Tutte le iniziative sono gratuite, senza necessità di prenotazione.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00 (chiuso il 24, 25 e 26 dicembre). Dove: Museo Memoriale della Libertà, Bologna.

Per l’occasione, sarà possibile accedere al Museo alla tariffa ridotta di €8